Ciò che i nostri occhi vedono di un ambiente digitale costituisce soltanto la parte visibile di un sistema molto più ampio e articolato, invisibile ma fondamentale per garantirne il funzionamento.
L’abilità di individuare il corretto mix di soluzioni tecnologiche fa sì che un intero progetto possa poi essere sviluppato e fruito senza interruzioni, costituendo una garanzia per la migliore esperienza utente.
Fluido e performante by design, questo è l’obiettivo di sistema che ci poniamo ogni volta per la realizzazione delle idee di Poltrona Frau, una partnership di alto valore di cui oggi possiamo vantare all’attivo tre distinti progetti.
Take Your Time. Feel the difference
Una soluzione non convenzionale, capace di elevare l’utente al ruolo di protagonista di diversi racconti, dove i pezzi della collezione escono dalla consueta staticità dei cataloghi di interior design, divenendo protagonisti della storia.
Boundless Living - Outdoor Collections
Le nuove collezioni outdoor che segnano il debutto di Poltrona Frau nel mondo dell’arredamento per esterni, hanno trovato la propria dimensione digitale in un progetto web altamente visuale, dove attraverso diversi contenuti video emerge quanto ormai sia divenuto labile il confine tra interno ed esterno.
True Evolution
I prodotti di questa collezione sono descritti attraverso punti interattivi all’interno della piattaforma web, attraverso contenuti che ne ampliano il racconto: schede prodotto, schede video dinamiche e interviste esclusive ai designer.
Tre progetti unici per natura e stile delle collezioni, ma tutti tradotti in narrazioni digitali innovative con la scelta di video storytelling ideati su misura, per una user experience fluida e senza interruzioni, capace di declinare nella navigazione web tutta la qualità e l’eleganza che caratterizzano il brand Poltrona Frau.
OVERVIEW DEI PROGETTI
Richieste e Sfide
Per sua natura Poltrona Frau da sempre cerca di rendere speciale ogni ambiente. Grazie alla partnership con AQuest riesce a mantenere questa promessa anche negli spazi digitali.
Per un brand di valore unico che pone la qualità sempre al primo posto, ogni occasione di contatto deve rispecchiare l’alta attenzione per i dettagli ed accompagnare le persone lungo il racconto di soluzioni di design e il massimo della creatività.
In questo senso la richiesta alla base di ogni progetto di Poltrona Frau era quella di creare e garantire la migliore user experience, così che fosse mantenuta anche nei suoi showroom digitali la promessa di qualità, design e creatività, attraverso siti emozionali con alto livello dei contenuti video.
Ciascuna delle 3 piattaforme è stata presentata al pubblico nel giorno esatto del lancio della nuova collezione, in corrispondenza della presentazione al Salone del Mobile di Milano.
Diverse le iniziative di marketing e comunicazione programmate in corrispondenza di questi eventi, tanto da presentare la sfida di riuscire a gestire il contemporaneo accesso di un elevato numero di visitatori sulla piattaforma, pur garantendo l’alta qualità dei contenuti proposti.
Nemmeno le più grandi distanze o le differenze regionali dovevano essere un limite alla mission di Poltrona Frau: per ogni accesso alla piattaforma a livello globale doveva essere garantita un’esperienza fluida, con la costante garanzia di fruizione ottimale dei contenuti in alta definizione.
LA SOLUZIONE
Tecnologie Microsoft Azure
Per rispondere a ciascuna esigenza di progetto e garantire così la miglior user experience, abbiamo studiato e disegnato un’architettura di sistema customizzata, basata sulle più innovative e performanti tecnologie Microsoft disponibili a livello worldwide.
L’intera infrastruttura è stata gestita con tecnologie Azure in modalità PaaS, per cogliere tutti gli aspetti positivi offerti da un ambiente di sviluppo e distribuzione completo nel cloud: quindi alta resilienza dell’infrastruttura resa possibile da un elevato SLA e dalla scalabilità automatica delle risorse in caso di grossi afflussi di utenti.
Azure Database for MYSQL, quale servizio di database relazionale, è stato identificato come la soluzione ideale per garantire, oltre a molti altri vantaggi:
- un servizio sicuro e aggiornato
- scalabilità in tempi ridotti
- protezione dati con backup automatici
- privacy by design dei dati.
Al fine di ottimizzare i tempi di risposta e la privacy delle risorse abbiamo utilizzato i private endpoint, sfruttando in questo modo il massimo delle performance e permettendo la comunicazione tra le diverse risorse PaaS solo attraverso la rete privata di Microsoft Azure.
Per la gestione delle web app di front (node.js) e backend (Netcore) abbiamo optato per un Service Plan - con tecnologia Linux - risorsa che permette di gestire e pubblicare la parte di frontend in maniera indipendente dalla parte di backend. Sono state introdotte anche delle politiche di deploy attraverso la tecnologia continuous delivery (DevOps) permettendo quindi di interagire in modo tempestivo su ogni oggetto senza gravare sulle performance degli altri.
Per garantire un’infrastruttura resiliente e sfruttare le potenzialità del PaaS è stata inoltre attivata la scalabilità orizzontale automatica (scale out) per gli oggetti all’interno del service plan, secondo delle metriche definite in fase di sviluppo dopo attenti stress test.
Per rispondere alla necessità di una codifica video ad alta definizione, Azure Media Streaming era la soluzione ideale: gestione automatica dei segmenti di pubblico, trasformazione e distribuzione di contenuti multimediali con flussi di lavoro basati sul cloud.
In questo modo è stata garantita la migliore navigazione, con fruizione di contenuti video in streaming adattivo di qualità elevata, calibrato sulla base del dispositivo usato e della qualità della connessione.
La richiesta di una content delivery in simultanea worldwide è stata soddisfatta grazie alla scelta di Azure Front Door, la rete CDN (Content Delivery Network) cloud moderna di Microsoft che offre accesso rapido, affidabile e sicuro agli utenti e la disponibilità del contenuto Web statico e dinamico delle applicazioni in tutto il mondo.
Offrendo contenuti attraverso la rete globale di Microsoft, con centinaia di POP globali e locali distribuiti in tutto il mondo vicino agli utenti finali, Azure Front Door era la scelta ideale per offrire:
- disponibilità più elevata
- bassa latenza
- maggiore scalabilità
- esperienze più sicure per gli utenti ovunque si trovassero
Fin dalle nostre prime sperimentazioni nel 2020 con la sua versione in beta, Azure Front Door ha dato prova di grande velocità di delivery del dato e alto livello di protezione; infatti svolge anche la funzione di sistema di sicurezza WAF (Web Application Firewall) verticale sulla pubblicazione di contenuti via web.
In aggiunta sono state abilitate regole di firewall OWASP per gli attacchi classici e regole ad hoc per il corretto funzionamento dell’applicazione.
La conoscenza delle specificità di ciascuna soluzione Azure ha permesso al nostro team una visione ampia sulla richiesta del cliente, dando origine ad un’architettura strutturalmente agile: la facilità di scalabilità della struttura è un elemento che teniamo sempre in alta considerazione.
La valorizzazione di ogni unità per le proprie features specifiche, e l’utilizzo di risorse PaaS, sono state infatti le leve che ci hanno guidati nel design di una soluzione solida, con un dimensionamento declinabile che ne ha reso possibile il riutilizzo anche per progetti successivi al primo.
Attraverso un design dell’architettura capace di soddisfare la best user experience a fronte di una platea globale abbiamo così soddisfatto gli obiettivi e le richieste iniziali, predisponendo al tempo stesso una struttura pronta ad accogliere le prossime nuove sfide.
Cerchi una soluzione ad alta performance per il tuo progetto?
Presentaci la tua idea e valuteremo insieme l'architettura di sistema ideale.