Managed Service Provider & IT security: i vantaggi dell’outsourcing

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1 marzo 2023

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In tutti i contesti lavorativi le tecnologie digitali non soltanto sono presenti ma risultano sempre più essenziali per lavorare. Per questo, prendersi cura della corretta funzionalità di ogni ambiente IT risulta vitale poiché garantisce la continuità lavorativa. Ma… c’è un “ma”: non tutte le aziende sono strutturate per avere un responsabile IT interno oppure questa figura ha anche altri compiti da svolgere. Ecco perché affidarsi a Managed Service Provider è una scelta strategica ed apprezzata dal mercato.

Cos’è il “Managed Service Provider MSP e IT Security”

Supervisionare un’infrastruttura e aggiornare continuamente le capacità di far fronte ad un attacco informatico significa investire da un lato sulla modernizzazione delle tecnologie e dall'altro sul fronte della protezione, e cioè della sicurezza informatica.

L’MSP o Managed Service Provider è un moderno paradigma di gestione dell'intero IT erogata da un partner qualificato che è utile a tutte le aziende che non dispongono di un dipartimento IT interno dedicato alla gestione e alla protezione degli ambienti fisici e virtuali.

Non tutte le aziende possono o vogliono investire su dipartimenti interni, preferendo ottimizzare la gestione delle risorse interne dedicandole ad altri compiti, oppure focalizzando i professionisti interni sulla progettualità e lasciando che l’MSP si occupi della cosiddetta gestione ordinaria e delle incombenze quotidiane.

MSP: quali vantaggi offre

Affidare la gestione della struttura e della sicurezza IT in outsourcing significa delegare molte operazioni ad un provider di servizi.

La gestione day by day della struttura informatica può infatti essere onerosa sia in termini di personale dedicato che di tools necessari e l’outsourcing offre evidenti vantaggi attribuibili a semplici logiche di scala: un gestore di servizi investe infatti in professionisti e nell’implementazione degli strumenti digitali per gestire ben più di una infrastruttura, diluendo i costi e fornendo servizi a canoni vantaggiosi rispetto ai costi che si dovrebbero sostenere per una gestione 100% interna. Prima di tutto, quindi, l’affidamento dei servizi risponde a ragioni di convenienza economica e di prevedibilità del budget. Ma non è tutto qui.

La gestione totalmente esternalizzata o “ibrida” interna-esterna, che prevede una collaborazione tra team IT interno all’azienda ed esterno del provider dei servizi, è vantaggiosa anche sul piano della qualità del servizio offerto.

Una carrellata di almeno 6 vantaggi interessanti legati all’MSP e Security IT:

    • Servizio h24, 7 su7, garantito
      Il monitoraggio degli asset aziendali non sarebbe possibile in un arco di tempo così esteso a meno di assumere personale su turni per coprire l’intero giorno e le giornate festive; bisogna inoltre considerare che non si è più sotto scacco quando l'IT manager non è disponibile in quanto sarà il Service Provider a garantire sempre le risorse disponibili per gestire correttamente la security ed il corretto funzionamento del  parco PC e Server del cliente gestito.
    • Ottimizzazione delle risorse interne
      Il personale incaricato della security e della gestione dell’infrastruttura può concentrarsi su obiettivi strategici o attività a maggior impatto sulla produttività aziendale, a seconda dei contesti;
    • Una vista unica sui dati
      Il servizio prevede l’utilizzo di strumenti che accorpano in una sola dashboard tutti i dati relativi al controllo del perimetro e degli endpoint soprattutto se e quando gli strumenti sono utilizzati da remoto e quando gli asset aziendali sono distribuiti tra onPrem e Cloud.

  • Previsione e prevedibilità degli eventi critici
    L’insieme di competenze e tool adeguati, forniscono alert o warning in presenza di potenziali criticità prima che queste avvengano, garantendo così il corretto funzionamento del CED.
  • Più competenze
    La rapidità con cui il mondo digitale evolve è sotto gli occhi di tutti, come anche la vastità di conoscenze richieste per la gestione di reti complesse. Aggiornare o acquisire da zero le competenze significa sottoporre il personale a formazione pressoché continua, possibilità oggettivamente remota nella stragrande maggioranza delle aziende. Al contrario, i provider di Managed Service & Security IT sono specializzati e costantemente aggiornati risultando, così, efficienti in ogni tipo di circostanza;
  • Più esperienza si traduce in più rapidità
    L’esperienza dei professionisti sul campo presuppone maggiore immediatezza nel comprendere una criticità e risolverla rapidamente, proprio sulla base dei casi precedenti gestiti. In un contesto in cui la rapidità di risposta delle aziende è vitale, la rapidità è un valore importante.

La cronaca dice, comunque, che il numero di aziende che decidono di affidarsi ai servizi gestiti è sempre più elevato. A livello globale di parla di un comparto (quello degli MSP) che arriverà a valere 274,2 miliardi di dollari entro il 2026, con una base di partenza di 152 miliardi nel 2020 (Fonte: indagine di Statista); mentre nel campo della sicurezza informatica le previsioni indicano che si salirà da 27,7 miliardi del 2020 a 64,73 miliardi nel 2026. Anche osservando, quindi, ciò che sta accadendo nel mondo, questa può definirsi a pieno titolo una tendenza.

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Managed service provider & IT security: da dove cominciare

  • Condivisione delle aspettative e del risultato finale desiderato
  • Analisi degli ambienti e degli asset da gestire
  • Decisione dei tools più adatti per la gestione e degli SLA contrattuali
  • Suddivisione delle competenze;
  • Organizzazione del day by day, degli effort e delle responsabilità

... da dove comincia un buon piano di gestione dell’infrastruttura informatica e di protezione degli ambienti digitali informatici?

La risposta più corretta è da un valido e approfondito Assessment. Per capire quali sono le progettualità da concretizzare e darsi un obiettivo, è necessario prima conoscere qual è il punto di partenza. Vuoi capire se la tua struttura informatica è protetta?

 

Per verificare il tuo stato attuale basta un semplice Assessment. Contattaci per richiederlo su misura per il tuo business!

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