Next Generation Firewall: perché gli NGFW hanno una marcia in più

logo Aquest
AQuest
21 maggio 2022

IMG Blog - NL

Firewall, antivirus, sistemi di blocco intelligenti: la nuova generazione di firewall, dotata di funzionalità aggiuntive rispetto ai prodotti tradizionali, ha veramente una marcia in più. Gli sviluppi della cybersecurity degli ultimi anni hanno determinato la fine della protezione perimetrale, basata su “porte” e ha introdotto il concetto di network security. Si tratta di un'evoluzione dettata soprattutto dalla necessità di proteggere ambienti di lavoro più fluidi.

Cos’è la Next Generation Firewall 

La moderna network security combina hardware, software, intelligenza artificiale e rileva attacchi che un firewall tradizionale si lascerebbe scappare.

Per Next Generation Firewall o NGFW si intendono piattaforme di network security che, combinando hardware e software, rispondono alle sfide di un ambiente IT caratterizzato da eterogeneità.

Se fino a qualche anno fa il filtro esercitato dal firewall su tutto il traffico in entrata era sufficiente, oggi le esigenze sono cambiate. Scenari come BYOD e IoT, ma anche l’utilizzo massivo di applicazioni e siti web in generale, sono la quotidianità nelle aziende: proprio queste dinamiche rendono più complessa la protezione delle infrastrutture IT aziendali. Ogni singolo device connesso, ogni applicazione e oggetto IoT scopre il fianco ai cyber attacchi.

È in questo contesto che si inserisce la Next Generation Firewall: anche la sicurezza informatica diventa più sofisticata migliorando le proprie capacità di difesa. Se pensi di avere già una struttura IT al riparo dalle minacce, leggi anche questo articolo su Sophos MTR gestito di nuova generazione e rispondi alle 5 domande di "autovalutazione".

Firewall NGFW: Rilevare, bloccare...ma soprattutto prevenire

Rilevazione e blocco sono senz’altro importanti, la prevenzione forse lo è anche di più. In un firewall software di nuova generazione troviamo caratteristiche evolute, come:

  • Capacità di rimozione di punti ciechi grazie all’ispezione TLS intelligente e visibilità maggiore su minacce avanzate e attività rischiose
  • Capacità di rilevazione e blocco dei tentativi di violazione dei sistemi e dei nuovi tipi di Ransomware grazie al Deep Learning e Intrusion Prevention
  • Accelerazione delle applicazioni per ottimizzare le performance
  • Risposta automatica alle minacce con l’isolamento immediato dei device compromessi per evitare la diffusione delle minacce nel network

Alla domanda perché il Next Generation Firewall è necessario per le reti aziendali, la risposta è: perché permette un controllo totale sugli endpoint

Infatti, la peculiarità differenziante rispetto ai firewall di precedente generazione è il dialogo con l’endpoint che permette la piena visibilità su tutte le applicazioni della rete, il controllo dell’identità utente, la verifica dell’intero traffico di rete, il monitoraggio delle parole chiave sul web e dei contenuti scaricabili.

Come scegliere il Miglior Firewall NGFW

Il mercato delle firewall watchguard tecnologies è ampio, come scegliere il miglior firewall NGFW? La risposta non può essere univoca perché molto dipende dall’ambiente IT.

Sicuramente, Sophos si distingue per la capacità di integrarsi e adattarsi all’ecosistema semplificando la vita alle risorse IT che possono risparmiare tempo e fatica nella gestione della secuity. Ed è proprio quest'ultimo punto, cioè il ventaglio di utilità sul fronte della gestione IT, che permette alla platform Sophos di avere un impatto positivo proprio sulla quotidianità di chi opera nell'IT.  Ne abbiamo parlato qui: Sophos Intercept X e XDR: porte blindate per ogni endpoint.

Arrivati a questo punto, vuoi scoprire le migliori soluzioni TECH per il 2022? Le trovi nella guida, scaricala subito.

Scarica la Guida