La Nuova Customer Retail Experience di "Microsoft Cloud for Retail"

logo Aquest
AQuest
21 ottobre 2021

Progetto senza titolo (89)

La digital transformation è un percorso ormai obbligato per consentire alle aziende di stare al passo con i tempi ed essere competitive in uno scenario economico e commerciale mai come ora complesso.

Se automazioni di processo e infrastrutture IT in cloud possono veicolare e velocizzare la trasformazione in molte aziende di produzione o di servizi, fino ad ora mancavano soluzioni verticali dedicate alla digitalizzazione dei retail store.

In questo scenario, Microsoft offre ai retail manager e marketing manager una soluzione all-in-one per migliorare la customer experience e semplificare la gestione dell’attività: Microsoft Cloud for Retail.

Microsoft Retail Solutions

La vendita al dettaglio genera il 31% del prodotto interno lordo a livello mondiale. Questa percentuale assume ancora maggior importanza se consideriamo 2 aspetti fondamentali:

  • La pandemia ha rappresentato il punto di svolta per molte attività commerciali che hanno colto la palla al balzo per avviare un processo di digitalizzazione: molti negozi hanno spostato il loro giro d’affari online affrontando però tutti i limiti tecnologici e organizzativi che un tale cambiamento comporta;
  • Il commercio al dettaglio è irrinunciabile; le transazioni degli utenti si stiano progressivamente spostando verso lo shop online, tuttavia permangono tipi di attività o di prodotti per i quali le persone hanno ancora bisogno di uno store fisico cui rivolgersi e di contatto umano che agevoli gli acquisti;

Indipendentemente che si tratti di un negozio fisico, di un e-commerce o di un’attività che opera su entrambi i fronti, per far evolvere il commercio al dettaglio conviene agire in ottica di:

  1. Semplificare e automatizzare processi e task
  2. Rendere la customer retail experience unica.

Microsoft è da sempre impegnata a sviluppare soluzioni innovative per ogni tipologia di business e per il mondo del retail mette a disposizione un unico container-tool dedicato proprio alla gestione degli store fisici: Microsoft Cloud for Retail.

Cos’è Microsoft Cloud for Retail

Microsoft Cloud for retail è un vero e proprio ecosistema di tool pensati per semplificare e innovare le attività quotidiane svolte in un negozio fisico, il tutto supportato dalla sicurezza, dalla resilienza e dalla rapidità dei servizi cloud di Microsoft.

Grazie all’ecosistema per il retail di Microsoft è possibile digitalizzare e modernizzare un franchising o una catena di negozi con servizi e funzionalità all’avanguardia.

Profilare attività e comportamenti del cliente ideale per un servizio sempre più curato

Microsoft Cloud for Retail registra e accorpa dati relativi a tutto il percorso d’acquisto, compresi quelli che possono suggerire le preferenze dei clienti. Ad esempio, può verificare quali prodotti a scaffale attirano maggiormente l’attenzione o quali elementi delle pagine dell’e-commerce aziendale gli utenti visualizzano più spesso.

microsoft-clud-for-retail-tools-1

microsoft-for-business-tools-2

Assegnare accessi, task e mansioni a tutta l’organizzazione

La suite per il retail consente di organizzare al meglio il lavoro di tutto il team: si possono pianificare task per i collaboratori e abilitare accessi a tutte le funzionalità di cui hanno bisogno. Ad esempio, per suggerire prodotti alternativi ai clienti è possibile affinare ricerche per prodotti visivamente simili e verificare cosa c’è a disposizione in negozio.

Monitorare attività, magazzino e automatizzare gli approvvigionamenti

La costante raccolta di dati permette sia di effettuare analisi accurate su tutte le attività svolte sia di tenere sotto controllo le scorte di magazzino e gestire al meglio gli approvvigionamenti quando necessari.

I benefici di Microsoft Cloud for Retail

L’ecosistema cloud per negozi di Microsoft è articolato e complesso e le sue applicazioni sono potenzialmente infinite:

  1. Ottenere più visibilità e attrarre un pubblico ampio e diversificato
  2. Personalizzare il processo d’acquisto del cliente sulla base dei dati raccolti
  3. Ottimizzare gli investimenti pubblicitari con Microsoft Advertising
  4. Migliorare l'esperienza di acquisto e ottimizzare le conversioni
  5. Semplificare le comunicazioni interne e il ritmo quotidiano del lavoro del team
  6. Implementare attività di monitoraggio e testing per migliorare la redditività
  7. Offrire un'esperienza di acquisto più sicura con la protezione dei dati in cloud
  8. Previenire ogni tipo di frode digitali grazie a Dynamics 365
  9. Pianificare al meglio attività di consegna o ritiro degli ordini con tanto di notifiche ai clienti
  10. Gestire scorte e approvvigionamento nel modo migliore.

Leggi dal nostro Blog:

Microsoft Cloud for Retail è solo la più attuale delle soluzioni tecnologiche offerte da Microsoft per la Digital Trasformation e il Change Management.
Scopri tutte le novità in questa guida gratuita.

Scarica la Guida